Il Progetto delle Case Dipinte

“Belprato Paese Dipinto” nasce nel 2012 dall’idea dell’artista locale Marino Gabusi in collaborazione con l’appena fondata Associazione Anima della Pertica la cui mission è quella di valorizzare il piccolo paese montano. Il progetto, di durata decennale, si propone di richiamare a Belprato ogni agosto artisti locali e non per lasciare un loro contributo artistico sui muri delle case del borgo. Grazie alla disponibilità dei proprietari delle abitazioni ed alla disponibilità di artisti coordinati dal Direttore artistico Marino Gabusi, si contano oggi più di 70 dipinti dai temi più svariati e realizzati con diverse tecniche a seconda dell’ispirazione dell’artista. Agli artisti viene infatti lasciata libertà di espressione ed in alcuni casi le immagini sono riuscite a fondersi con l’architettura della casa formando con essa un tutt’uno, oppure hanno ricreato scorci di vita d’altri tempi.

La rassegna ha compiuto i primi passi nel 2013, con le prime opere e la decorazione del Punto d’Incontro,  sede dell’Associazione, quando ai pittori esperti si erano sostituiti i ragazzi del paese, entusiasti di contribuire a questo nuovo progetto. Dopo i primi dipinti sulla via principale, ogni anno artisti di ogni provenienza si sono alternati nel lasciare la loro impronta artistica ed intrecciando con residenti e visitatori un connubio di sensazioni, pareri, emozioni. E’ curioso stare ad osservare il pittore mentre dà forma pian piano alla sua opera e seguirla ogni giorno nel suo sviluppo, ed è meraviglioso come un’immagine magari vista e rivista più volte sappia esprimerci talvolta sensazioni diverse o rievocare immagini del nostro vissuto. Perché un’opera d’arte può piacere oppure no, può entusiasmare o disgustare, le reazioni soggettive sono frutto dall’istinto e dal bagaglio culturale di ognuno. Non esiste un unico criterio di giudizio, ma è proprio dibattendo e provando ad entrare nel mondo dell’artista che si riesce a vedere ciò che a volte si fatica a comprendere.

Marino Gabusi

Direttore Artistico del progetto “Belprato Paese Dipinto”, Marino Gabusi nasce a Belprato nel 1958 ma segue da piccolo la famiglia trasferitasi in Svizzera, mantenendo sempre un forte legame con il piccolo paese di origine. Il suo percorso formativo passa dal liceo Artistico di Varese, all’Accademia delle Belle Arti di Brera e lo porta all’insegnamento legato alle arti visive e tecniche in vari istituti, per poi arrivare all’attività di istruttore presso un istituto per disabili dove sviluppa le potenzialità degli allievi attraverso le tecniche artistiche. Dopo gli studi si dedica privatamente alla passione per la pittura e fin dal 1980 partecipa ad esposizioni personali o collettive. La sua casa a Belprato è sintesi della sua espressività artistica, che non si ferma alla pittura.